Montaggio wallbox Rimini: come fare e quanto costa
Hai un'auto elettrica e stai pensando a un modo pratico, comodo e veloce per ricaricarla? La wallbox è senza dubbio la soluzione che fa per te.
Nata per la ricarica domestica, questa stazione è un dispositivo tecnologicamente avanzato che è in grado di erogare la giusta quantità di energia per evitare distacchi, blackout e cortocircuiti.
Ma quanto costa installare una wallbox e come lavorano gli installatori? Cercheremo di spiegartelo in questa sede, analizzando le operazioni preliminari da valutare prima di procedere con la posa in opera finale.
Se invece vuoi fissare già un appuntamento con gli installatori wallbox di Nuova Iati Srl, puoi telefonare allo 059.928914: ti risponderemo nel minor tempo possibile.
Valutare la posizione della wallbox
La prima valutazione da fare riguarda il posizionamento del dispositivo di ricarica: infatti più è vicino al tuo contatore domestico, meno lavori edili saranno necessari, con i costi che si abbasseranno di conseguenza.
Considera poi se serve un supporto per wallbox, spesso incluso nel prezzo di acquisto del dispositivo, o se puoi installare quest'ultimo liberamente a parete, esterna o interna che sia. Per fissare il supporto sarà necessario scavare e/o fissarlo a dovere, con il monte ore di manodopera che tenderà a salire.
Un controllo veloce all'impianto elettrico di casa tua
Visto che una wallbox per la ricarica della tua auto elettrica viene collegata all’impianto elettrico di casa, è normale che quest’ultimo debba essere a norma e che la presa di terra deve essere conforme rispetto agli standard normativi di legge.
Un tecnico specializzato sarà in grado di verificare la presenza di tutti i requisiti di sicurezza, approntando lavori di ristrutturazione all'impianto qualora sia necessario.
La tipologia di posa in opera per il montaggio wallbox Rimini
A fare la differenza a livello di preventivo è anche la modalità di installazione, che può essere:
- A parete, minimamente invasiva e abbastanza rapida: infatti basterà fissare a muro la wallbox e cablarla al tuo impianto elettrico;
- A pavimento, che come abbiamo già avuto modo di accennare, richiede opere edili più invasive e specifiche per fissare il supporto della wallbox e renderlo stabile. In particolare, oltre alle operazioni di scavo e di connessione, sarà necessario l'interramento del cavo di connessione o il rifacimento parziale della pavimentazione; tutti costi che avranno la loro voce all'interno del preventivo finale.
Per richiedere un preventivo per un montaggio wallbox senza impegno scrivi oggi una mail: ti risponderemo in tempi rapidi!
Quanto costa installare una wallbox a Rimini?
Se parliamo di costi vivi, è chiaro che la voce di preventivo che fa la differenza è il dispositivo stesso: infatti può essere del tipo monofase o trifase, con quest'ultimo solitamente più caro, in quanto ha una maggiore potenza erogabile (fino a 22 kW).
Oltretutto anche le funzionalità accessorie fanno lievitare il costo della wallbox, poiché a seconda del modello può esserci la possibilità di controllare via App la ricarica, di scaricare le statistiche o di contingentare gli accessi alla stazione di ricarica tramite tecnologia RFID. Tutti aspetti che determinano il prezzo finale del tuo dispositivo di ricarica.
Per saperne di più sui modelli di wallbox disponibili in commercio o se vuoi richiedere un preventivo per l'installazione wallbox Rimini, Nuova Iati Srl è a tua completa disposizione. Chiama oggi lo 059.928914!