Qual è l'iter di montaggio wallbox Parma? Scoprilo con noi!
Anche se semplice da usare, la procedura di montaggio wallbox è un'operazione da affidare a specialisti qualificati: infatti, onde evitare danni al tuo impianto elettrico, sarà bene lasciar fare alla mano di un esperto, il quale verificherà i requisiti di sicurezza e opererà nel rispetto degli standard previsti per legge.
Se vuoi scoprire come montare wallbox in sicurezza ti basterà leggere i paragrafi che seguono; se invece vuoi già richiedere un preventivo per il montaggio wallbox a casa tua, non ti resta che chiamare lo 059.928914: i tecnici di Nuova Iati Srl ti aspettano per fornirti tutto il supporto necessario.
Prima di tutto un sopralluogo preliminare prima di montare wallbox
Prima di procedere al montaggio wallbox è bene verificare lo stato di salute del tuo impianto elettrico: potrebbero esservi cavi non sufficientemente dimensionati, prese non a norma e l'assenza dei requisiti minimi per operare in sicurezza.
Fatto ciò, il tecnico eventualmente procederà con il ripristino delle condizioni ottimali e capirà qual è il punto migliore in cui montare la wallbox.
Le principali tipologie di montaggio wallbox Parma: a pavimento e a parete
Una volta selezionato il luogo, gli installatori wallbox procederanno a valutare quale sia il metodo di posa più adatto per il contesto scelto.
Le principali tipologie di installazione sono quelle a pavimento e a parete. La prima è abbastanza invasiva, poiché richiede operazioni di scavo e di ripristino della pavimentazione, anche se si rivela ottimale nel caso tu debba installare la wallbox sotto una tettoia, in un piazzale condominiale oppure accanto al tuo posto auto.
La seconda invece è quella che si adatta sia a contesti esterni che a situazioni all'interno delle mura domestiche. Questa richiede soltanto una parete, la pratica di qualche foro, il fissaggio della wallbox e il passaggio del cavo di connessione tra il dispositivo di ricarica e il tuo contatore domestico.
Quanto costa installare una wallbox?
Le ore di manodopera, la modalità di installazione e la tipologia di stazione di ricarica stessa sono gli aspetti da considerare all'interno di un preventivo di posa in opera di una wallbox.
Se le prime due variabili sono legate tra loro e dipendono da fattori ambientali, quella su cui hai maggiore potere di scelta è la wallbox stessa e le sue funzionalità accessorie, che fanno cambiare il prezzo finale di vendita.
Tra queste abbiamo:
- La possibilità di connettere la wallbox a un impianto di produzione di energia elettrica a pannelli fotovoltaici, sfruttando il surplus di energia prodotta per ricaricare le batterie del tuo veicolo elettrico;
- La connettività internet;
- La possibilità di contingentare gli accessi al dispositivo mediante tecnologia RFID o protocollo proprietario.
Scopri quanto costa installare una wallbox e nello specifico cosa serve per effettuare il montaggio wallbox Parma chiedendo via email un appuntamento per un sopralluogo senza impegno. I tecnici di Nuova Iati Srl sono a tua completa disposizione!