Stazione ricarica auto elettrica: ti spieghiamo cos'è
Nota anche come wallbox, una stazione ricarica auto elettrica domestica è un dispositivo in grado di ricaricare le batterie del tuo veicolo in maniera costante, sicura e veloce.
Montata solitamente a parete o su un supporto per la posa stand-alone a pavimento, la wallbox è compatta, disponibile oggi in design eleganti e raffinati e soprattutto in grado di trasformare una semplice presa di corrente in una vera stazione di ricarica.
Ma vediamo di capire meglio come funziona wallbox domestica e come si effettua una ricarica in modo pratico e veloce.
Vuoi richiedere invece un preventivo per l'installazione di un dispositivo di ricarica domestica? Chiama subito lo 059.928914: Nuova Iati Srl ti aspetta per fornirti competenza, qualità e professionalità.
Come funziona wallbox? Scopriamolo insieme
Il funzionamento di una stazione ricarica auto elettrica domestica è semplice: infatti a seconda del tipo di presa (Tipo 1 o Tipo 2) di cui sono dotate, sono in grado di ricaricare le batterie con velocità diverse, andando ad adeguare la potenza della tua rete elettrica di casa a quella richiesta dalle stesse batterie per arrivare a una carica completa.
A proposito di potenza, una wallbox monofase può raggiungere al massimo i 7,4kW, contro i 22 kW di un modello trifase. Alcuni modelli sono inoltre dotati di due prese per la ricarica contemporanea.
Ma come funziona nel concreto una ricarica con la wallbox? Tutto quel che devi fare è connettere il cavo di ricarica alla wallbox e alla tua vettura e attendere che la ricarica sia completa: infatti sarà la stazione di ricarica a capire quanta potenza serve per la ricarica e a calcolare il tempo necessario. Il tutto in piena sicurezza, e soprattutto senza il rischio di cortocircuiti, sovraccarichi e incendi.
Questo poiché una wallbox è una stazione ricarica auto elettrica che ha al suo interno un sistema di gestione dell'energia, che analizza i tuoi consumi domestici e assicura sempre la quantità ottimale di corrente elettrica utile a non far saltare la corrente.
Quali vantaggi apporta l'installazione di una stazione ricarica auto elettrica?
Una stazione ricarica auto elettrica è in primo luogo sicura: infatti rispetto alla ricarica auto elettrica a casa senza wallbox, hai il beneficio di un avere una presa elettrica, vale a dire la wallbox, che è in grado di sopportare a lungo un grande quantità di energia elettrica, senza il rischio di sovraccaricarsi, bruciarsi o peggio andare in corto circuito.
In più, rispetto alle prese classiche, ti assicura una ricarica più rapida, visto che è in grado di erogare una potenza maggiore, sia in monofase che in trifase, rispetto a una normale presa elettrica.
Infine, essendo sempre omogenea la quantità di energia destinata alle batterie, preserverai la loro vita e ne allungherai la durata, con un considerevole risparmio in termini di costi di manutenzione.
Sei interessato all'installazione di una wallbox domestica? Scrivi una mail a Nuova Iati Srl: i nostri incaricati saranno lieti di fissarti un sopralluogo preliminare!