Scopri con noi quali incentivi wallbox Cesena sono previsti!
Se stai pensando di installare un dispositivo per la ricarica della tua auto elettrica, la buona notizia è che ogni anno lo Stato può decidere di prevedere non una classica detrazione wallbox, bensì un contributo a fondo perduto per il rimborso delle spese relative all'acquisto e all'installazione di quest'ultima.
In questa sede ci concentreremo quindi su tutte quelle operazioni ammesse per ottenere gli incentivi wallbox e sulle modalità di presentazione della domanda, in modo da fornirti tutte le informazioni utili per presentare la tua richiesta di indennizzo.
Se invece vuoi approfittare dei nostri tecnici per richiedere un sopralluogo preliminare, chiama Nuova Iati Srl allo 059.928914 e fissa un appuntamento: siamo a tua completa disposizione!
Quali sono gli incentivi wallbox previsti per l’anno corrente?
Come detto in apertura, non si tratta di una detrazione wallbox, bensì di un contributo a fondo perduto che il Governo, nelle vesti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, accrediterà sul tuo conto corrente in caso la tua domanda venisse accettata.
Esiste un limite massimo di spesa è pari a qualche migliaio di euro per i privati cittadini, mentre per i condomini il tetto sale a un massimo più elevato.
Per quanto riguarda invece l'entità del contributo, esso corrisponde a una percentuale predefinita delle spese che avrai sostenuto per l'installazione di una wallbox e per il suo acquisto.
Nota che sono escluse dagli incentivi wallbox le imprese: infatti lo scopo del contributo è quello di favorire l'installazione di dispositivi di ricarica per un utilizzo privato; inoltre l'incentivo è valido solo per l'acquisto di una sola stazione di ricarica in condizioni pari al nuovo. Infine l'iniziativa non è cumulabile con altri incentivi wallbox previsti da Enti comunali, regionali o nazionali.
Per saperne di più sugli incentivi wallbox Cesena puoi scriverci una mail: i nostri incaricati saranno lieti di chiarire ogni tuo dubbio.
Quali interventi sono ammessi per ottenere il contributo a fondo perduto?
Per quanto riguarda le opere di installazione della wallbox, fanno parte delle opere edili ammesse i lavori di scavo e di rifacimento della pavimentazione, nel caso avrai optato per la posa a pavimento della stazione di ricarica.
Allo stesso modo, puoi ottenere il contributo legato agli incentivi wallbox Cesena per le attività di studio e progettazione preliminare, quelle di collaudo finale e di verifica delle condizioni di sicurezza. Infine rientrano negli incentivi anche le operazioni di connessione tra il tuo contatore domestico e la wallbox stessa.
Come presentare domanda per ottenere gli incentivi wallbox Cesena
Dovrai presentare domanda esclusivamente online, recandoti sul portale del Ministero delle Imprese e ricercando l'apposito sportello elettronico. Per accedervi dovrai essere in possesso di uno SPID, o in alternativa di una Carta d'Identità Elettronica o della Carta Nazionale dei Servizi.
Una volta entrato dovrai scaricare la richiesta, compilare e allegare documenti quali:
- L'estratto conto che attesti il pagamento della wallbox e la sua posa in opera;
- Le fatture elettroniche relative ai lavori di installazione e all'acquisto;
- Un IBAN valido per l'accredito dell'incentivo;
- Una copia del documento d'identità;
- Il codice fiscale del beneficiario;
- La relazione finale dell'intervento;
- La dichiarazione di conformità, che per legge è obbligatoria e va rilasciata al termine dei lavori da parte della ditta incaricata.
Vuoi installare una wallbox e beneficiare degli incentivi wallbox Cesena? Chiama oggi lo 059.928914 per fissare un sopralluogo preliminare!