Come funziona wallbox tradizionale? Scopriamolo insieme
Una presa wallbox è un dispositivo domestico per la ricarica di uno o più veicoli elettrici, con la funzione di mettere in connessione il tuo impianto elettrico di casa con la vettura da caricare.
Grazie alla sua architettura, una presa wallbox è in grado di sopportare una grande quantità di energia in assorbimento per parecchie ore, cosa che una normale presa di corrente non riesce a fare; perciò è in grado di prevenire il rischio di cortocircuiti, sovraccarichi di potenza, nonchè frequenti distacchi di corrente e il rischio di incendi.
Solitamente montata all'interno di un garage privato o in prossimità del tuo posto auto, una presa wallbox garantisce dunque maggiore sicurezza rispetto alle altre prese domestiche, e in questa sede cercheremo di capirne meglio il funzionamento e le modalità d'installazione.
Sei alla ricerca di una ditta rivenditrice di wallbox domestiche? Nuova Iati Srl ti propone le migliori marche disponibili sul mercato, installazioni certificate e garanzia di qualità. Chiama oggi lo 059.928914 per un sopralluogo preliminare!
Come ricaricare auto elettrica a casa
Come funziona wallbox tradizionale? In pratica è come utilizzare una normale presa domestica, ossia ti basterà infilare al suo interno il cavo apposito per la ricarica dell'auto e collegare l'altra estremità allo sportello di ricarica delle batterie della tua vettura elettrica.
Una volta connesse le due estremità del cavo, la wallbox analizza autonomamente quale sia la quantità di energia ottimale da erogare nel corso del tempo per la ricarica delle batterie, calibrando sempre la corrente sulla base del tipo di contatore che hai installato a casa tua. Questo aiuterà nella prevenzione di distacchi frequenti e ridurrà drasticamente il rischio di sovratensioni.
Per quanto riguarda la velocità di carica della wallbox, questa varia a seconda:
- Della potenza del dispositivo stesso, che può erogare fino a 7,4 kW in modalità monofase, e fino a 22 kW in modalità trifase;
- Della capacità delle batterie della tua auto;
- Del numero di veicoli contemporaneamente connessi alla wallbox: infatti esistono modelli con due prese di ricarica;
- Degli elettrodomestici che al momento della ricarica sono accesi.
Per saperne di più sulla potenza massima di una wallbox e sul modello ideale per le tue esigenze di ricarica scrivici oggi una mail: siamo a tua disposizione!
Come si installa una wallbox?
L’installazione di una presa wallbox è un'operazione che va effettuata esclusivamente da tecnici certificati e specializzati, i quali, dopo un sopralluogo preliminare, valuteranno il tipo di impianto elettrico che andrà ad alimentare la wallbox, così come il contesto di posa in opera.
Solitamente le tipologie di posa utilizzate sono due, vale a dire la posa a pavimento, che di norma si avvale di un supporto in acciaio o cemento annegato nel pavimento sul quale andrà installata la wallbox, oppure la posa a parete, con il dispositivo fissato alla parete esterna di casa tua o del tuo garage di proprietà.
Una volta trovato il luogo e la modalità di posa, si andrà poi a procedere con i lavori di connessione tra il contatore e la wallbox, per mezzo di un cavo apposito, il cui costo dipende dalla potenza massima tollerabile e dai metri che serviranno a coprire la distanza tra il punto di ricaricare il contatore domestico.
Vuoi richiedere oggi un sopralluogo senza impegno per installare una presa wallbox? Chiama lo 059.928914: Nuova Iati ti aspetta per fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno per aiutarti a capire come funziona wallbox e come ottenere il massimo da questo dispositivo per il tuo veicolo elettrico.