Effettuare un montaggio wallbox Ravenna in modo corretto
Stai pensando di montare una wallbox ma pensi di non essere in grado di farlo? In effetti, seppure semplice da usare, una wallbox è un dispositivo alimentato ad energia elettrica.
Essendo molto delicato e legato ad un assorbimento di potenza prolungato nel tempo e talvolta elevato, è bene che siano le mani di un esperto a eseguire il montaggio wallbox Ravenna nel tuo garage di casa oppure nel tuo posto auto: infatti, potresti incorrere in rischi per la salute tua e del tuo impianto elettrico.
A riprova di un lavoro eseguito a regola d'arte, una ditta certificata come Nuova Iati, grazie alla professionalità dei suoi installatori wallbox, ti rilascerà la dichiarazione di conformità, documento obbligatorio per legge per questo tipo di interventi, il quale attesta il rispetto degli standard previsti dalle norme vigenti.
Ma vediamo di capire quali sono le fasi che contraddistinguono un perfetto montaggio wallbox Ravenna e quanto costa installare una wallbox oggigiorno.
Vuoi fissare un appuntamento coi nostri installatori wallbox? Chiama oggi lo 059.928914: ti aspettiamo!
Fase 1 montaggio wallbox Ravenna: sopralluogo preliminare
Prima di procedere alla posa della wallbox, un tecnico certificato controllerà lo stato di funzionamento del tuo impianto elettrico: infatti occorre stabilire se vengono rispettati i requisiti minimi per operare in sicurezza e se la tua rete elettrica è in linea con gli standard previsti dalle norme di legge.
Inoltre è compito dell'installatore, sempre in sede preliminare, capire quale sia il luogo migliore in cui montare il dispositivo di ricarica, analizzando lo spazio che hai pensato di destinare per la carica del tuo veicolo elettrico.
Vuoi richiedere un sopralluogo preliminare con uno dei nostri installatori wallbox? Scrivici una mail: saremo lieti di fissarti un appuntamento nel minor tempo possibile.
Fase 2: la scelta della modalità di posa della wallbox
Una volta individuata la sede di posa, non resta che capire come installarla.
Di solito una wallbox può essere posata a pavimento o a parete. Nel primo caso la posa risulta essere abbastanza invasiva: infatti richiede opere di scavo e di ripristino della pavimentazione, anche se si rivela ottima per gli spazi ampi ed esterni. Infine il tecnico fisserà a terra il supporto della wallbox e connetterà quest'ultima con il contatore mediante l'apposito cavo.
La posa a parete è invece adatta sia a contesti esterni che a quelli interni. Questa tipologia di montaggio wallbox Ravenna richiede soltanto la presenza di un muro, esterno o interno che sia. Il tecnico procederà quindi a praticare qualche foro per il fissaggio della wallbox e a unire il dispositivo al tuo impianto elettrico mediante il cavo di connessione.
Quanto costa installare una wallbox a Ravenna?
Veniamo ora a considerare i costi di installazione di una stazione di ricarica. In generale, gli aspetti da considerare per determinare il costo del montaggio wallbox Ravenna all'interno di un preventivo sono tre. Vale a dire:
- Le ore di manodopera;
- La modalità di installazione;
- La tipologia di wallbox.
Se le prime due dipendono sia dal contesto di posa che dalle tipologie di lavori edili messe in opera dagli installatori wallbox, la variabile su cui hai maggiore potere di scelta è la wallbox stessa: infatti essa ha un costo sul mercato che varia in base a funzionalità quali:
- La connettività internet;
- La tecnologia RFID per contingentare l'accesso alla ricarica;
- La possibilità di gestire la ricarica mediante App da remoto.
Vuoi sapere quanto costa un'installazione wallbox Ravenna? Chiama oggi Nuova Iati allo 059.928914: ti forniremo tutte le informazioni che stai cercando.