Gli incentivi wallbox Forlì governativi previsti per l’anno
La svolta elettrica nel comparto dell'automotive ha messo in moto una serie di meccanismi che stanno rivoluzionando il nostro modo di concepire l'auto e la mobilità quotidiana.
In questo senso le wallbox, cioè i dispositivi per la ricarica domestica dei veicoli elettrici, stanno entrando a far parte del nostro vivere giornaliero, con sempre più persone che scelgono di ricaricare la propria vettura comodamente da casa, senza ricercare per le città una colonnina pubblica libera.
Per favorire la ricarica domestica, la mobilità elettrica sostenibile e l'utilizzo delle wallbox, il Governo ogni anno può decidere di stanziare contributi a fondo perduto per l'installazione di questi dispositivi. In questa sede andremo dunque a capire a quanto ammontano gli incentivi wallbox e quali documenti sono necessari per presentare domanda.
Se invece vuoi già approfittare degli incentivi wallbox Forlì per quest’anno o richiedere un preventivo per l'installazione di una stazione di ricarica, non ti resta che chiamare lo 059.928914 e fissare con gli incaricati di Nuova Iati Srl un appuntamento. Ti aspettiamo fiduciosi!
Che tipo di detrazione wallbox è prevista dal Governo per quest’anno?
In primo luogo è bene chiarire che non si tratta di una detrazione wallbox in sede di denuncia dei redditi, bensì di un contributo a fondo perduto, che viene erogato direttamente sull'IBAN indicato dal richiedente. Un vantaggio notevole, visto che l'incentivo è pari generalmente a un’elevata percentuale delle spese sostenute per l'acquisto della wallbox e della sua installazione.
Tieni presente che la massima cifra erogabile è differente per i privati e per le realtà condominiali e che sono escluse dagli incentivi wallbox Forlì le imprese e i soggetti non privati: infatti lo scopo del Governo è far sviluppare l'installazione di dispositivi di ricarica per un utilizzo domestico, e dunque privato.
Infine è bene che tu sappia che l'iniziativa non è cumulabile con altri incentivi similari promosse da Enti comunali, regionali o nazionali, così come che a tuo nome puoi presentare una sola domanda per gli incentivi wallbox.
Quali sono i documenti necessari per presentare domanda per gli incentivi wallbox Forlì?
Per presentare domanda devi recarti allo sportello elettronico del sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, accedendo con il tuo SPID, o in alternativa con le credenziali della Carta d'Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Una volta effettuato il login dovrai scaricare l'apposito modulo, compilarlo e presentare i seguenti documenti contestualmente alla domanda compilata:
- Una copia del documento d'identità del richiedente;
- Il codice fiscale;
- La dichiarazione di conformità dell'installazione della wallbox;
- Gli estremi bancari del conto corrente su cui andrà accreditato il bonus;
- La relazione finale d'investimento;
- Copia delle fatture elettroniche che attestano l'acquisto e l'installazione della wallbox;
- Copia degli estratti conto o dei bonifici che testimoniano il pagamento delle fatture di cui sopra.
Il versamento del bonus avverrà in ordine cronologico rispetto alla data di presentazione della domanda, una volta trascorsi 90 giorni dalla chiusura dello sportello elettronico.
Vuoi richiedere un sopralluogo senza impegno per l'installazione di una wallbox? Scrivi una mail ai nostri tecnici: troveremo insieme la soluzione giusta per te.