Incentivi wallbox Piacenza: quali sono i bonus di legge?
Il bonus wallbox elettriche previsto dal Governo e programmato anno su anno fornisce a chi come te è interessato all'acquisto di un dispositivo per la ricarica dei veicoli elettrici un contributo a fondo perduto.
Generalmente si tratta di una percentuale prefissata (gli anni passati, fino a un 80%) del costo di acquisto e di installazione wallbox, fino a un tetto massimo di spesa individuabile in cifre differenti per utenze private e utenze condominiali.
L'incentivo viene erogato a patto che l'utilizzo della stazione di ricarica sia a fini esclusivamente privati, non quindi pubblici, e che la stazione di ricarica sia acquistata come pari al nuovo. Nota infine che non parliamo di detrazione wallbox, ma di contributo a fondo perduto, ossia un rimborso che lo Stato verserà sul tuo conto corrente dopo aver verificato e valutato la tua domanda.
Se sei interessato all'installazione di una wallbox chiama oggi lo 059.928914: Nuova Iati Srl ti aspetta per un sopralluogo senza impegno.
Quali spese rientrano negli incentivi wallbox?
Le spese che rientrano nel novero dei costi validi per la richiesta degli incentivi wallbox sono generalmente le seguenti:
- Acquisto della wallbox e delle relative infrastrutture;
- Lavori edili di posa in opera;
- Studio preliminare, progettazione, spese relative alla direzione lavori, alla sicurezza e ai collaudi in fase di installazione finale;
- Costi di connessione alla rete elettrica;
- Costi di attivazione di un nuovo POD (point of delivery) per la fornitura dell'energia elettrica.
Non rientrano invece tra le spese ammissibili le tasse, le imposte e gli oneri di sistema come ad esempio l'IVA, così come i costi relativi all'acquisto di terreni e immobili, i costi per le concessioni edilizie e infine le spese relative all'acquisto di servizi diversi da quelli previsti dal decreto legge che stanzia gli incentivi wallbox. Per tutti gli aggiornamenti relativi all’anno corrente, ti invitiamo a contattarci telefonicamente o via mail così che possiamo fornirti tutte le informazioni che necessiti, aggiornate alle ultime novità in fatto di incentivi wallbox Piacenza.
Come fare domanda per la richiesta degli incentivi
Le domande andranno presentate esclusivamente online, sullo sportello elettronico del portale del Ministero delle Imprese e del Made In Italy, utilizzando per l'accesso le credenziali SPID, CIE o CNS.
Una volta effettuata la domanda, dopo 90 giorni dalla chiusura dello sportello il ministero comincerà ad erogare via IBAN i fondi a ciascun richiedente ammesso, rispettando l'ordine cronologico della data di presentazione della domanda.
Ai fini di selezione occorrerà inoltre presentare i seguenti documenti:
- Codice fiscale e documento d’identità del richiedente o dell'amministratore di condominio;
- Copia delle fatture elettroniche relative all’acquisto e all’installazione della wallbox;
- Estratti conto o di bonifico che vadano a giustificare le fatture di cui sopra;
- Relazione sull’investimento e sulle spese sostenute.
- Certificazione di conformità rilasciata da un installatore qualificato,che confermi il rispetto delle norme vigenti in materia di installazione wallbox;
- IBAN del conto corrente sul quale si richiederà l'erogazione degli incentivi wallbox.
Hai tutti i requisiti in regola e vuoi richiedere l'installazione di una wallbox domestica? Scrivici una mail per fissare un appuntamento: siamo rivenditori e installatori per Piacenza e provincia delle migliori marche disponibili in commercio.