Montaggio wallbox Bologna: come effettuarlo in modo sicuro
Anche se il dispositivo è facile da utilizzare e sta entrando sempre più nella quotidianità di chi ha scelto un veicolo elettrico, il montaggio di una wallbox è un'operazione che va effettuata solo ed esclusivamente da parte di un tecnico qualificato, il quale, al termine dei lavori, ti rilascerà una certificazione di conformità.
Quest'ultima, obbligatoria per legge, attesta il rispetto degli standard previsti dalle normative vigenti per questo tipo di installazione e viene rilasciata solo da ditte abilitate e certificate.
Ma quanto costa installare una wallbox? Scopriamolo insieme, analizzando le principali voci di preventivo e le modalità di montaggio wallbox Bologna più utilizzate all'interno dei contesti domestici.
Se invece vuoi già richiedere un preventivo senza impegno, gli installatori wallbox di Nuova Iati Srl ti aspettano per fornirti tutta la loro professionalità. Chiama oggi lo 059.928914: siamo a tua completa disposizione!
Quanto costa installare una wallbox a Bologna?
La prima voce di costo per il montaggio wallbox Bologna è senza dubbio la wallbox stessa, il cui prezzo varia a seconda di funzionalità quali:
- La connettività internet o Bluetooth;
- La gestione da remoto della wallbox tramite App;
- La possibilità di scaricare report e statistiche di ricarica;
- La tecnologia RFID, con cui si possono contingentare gli accessi;
- La possibilità di connettere la wallbox a dei pannelli fotovoltaici.
Oltre a questo, a fare la differenza all'interno di un preventivo sono le ore di manodopera e il tipo di installazione: infatti a seconda della modalità di posa più adatta servirà mettere in atto una serie di lavori edili che vanno a impattare diversamente a livello di costo sul preventivo finale.
Vuoi saperne di più sulle principali modalità di posa di una wallbox? Scrivici una mail: saremo lieti di darti tutte le informazioni che stai cercando!
Come può avvenire il montaggio wallbox Bologna?
Le principali modalità di installazione di una wallbox sono:
- A pavimento: questo tipo di posa in opera prevede lavori di scavo, poiché è necessario interrare sia il cavo di connessione tra la wallbox e il tuo impianto elettrico di casa, sia far poggiare a terra il supporto della wallbox, solitamente costituito da materiale cementizio o acciaio. Tieni conto che questo genere di installazione è quindi abbastanza invasiva, e comporta anche il rifacimento di parte della pavimentazione del tuo garage o posto auto, con un conseguente numero di ore di manodopera che va a incidere sul preventivo finale;
- A parete: decisamente più semplice e di minore impatto a livello di opere edili e di invasività, questa modalità d'installazione prevede il fissaggio della wallbox a parete - sia questa un muro esterno di casa, oppure una parete interna del garage - e l'eventuale canalizzazione del cavo di connessione.
Come già citato in precedenza, a prescindere da quella che è la modalità di posa della wallbox, sarà poi necessario collegare quest'ultima al tuo contatore domestico, andando a interrare, canalizzare o far passare da una parete all'altra il cavo di connessione. Questo a sua volta ha un costo che varia in base al metro lineare e alla potenza che è in grado di sopportare.
Vuoi richiedere maggiori dettagli ai nostri installatori wallbox sulle modalità di posa a pavimento o a parete? Chiama oggi lo 059.928914: ti risponderemo con cortesia e professionalità in tempi brevi.