Montaggio wallbox Piacenza: come si effettua e quanto costa
Montare una wallbox è un'operazione semplice, ma da far effettuare a installatori qualificati: infatti sono necessarie una serie di verifiche preliminari e di scelte riguardo la posizione del dispositivo che è bene prendere di comune accordo con un esperto.
Inoltre per questo genere di interventi, che possono anche interessare l'impianto elettrico di casa tua, è previsto il rilascio della dichiarazione di conformità, documento obbligatorio per legge e che è rilasciato solo da installatori wallbox certificati e abilitati.
Andiamo dunque a vedere come si effettua un montaggio wallbox Piacenza nel modo corretto e quali aspetti considerare prima di procedere con questa operazione.
Nuova Iati Srl è ditta qualificata per questo genere specifico di interventi: chiama oggi lo 059.928914 per richiedere un sopralluogo senza impegno!
Quali operazioni preliminari vanno fatte prima di installare una wallbox?
Prima di tutto è bene scegliere il luogo in cui sarà installata la wallbox, il quale deve essere ben riparato e soprattutto comodo a livello di accesso. Una volta fatta questa valutazione, il tecnico procederà con un accurato check-up elettrico, il quale serve a verificare le condizioni del tuo impianto domestico e a monitorare che sussistano i requisiti di sicurezza e gli standard di legge previsti.
Infine, a livello burocratico, se abiti in un condominio e vuoi procedere con il montaggio wallbox Piacenza in uno spazio comune la tua wallbox, dovrai fare formale richiesta all'amministratore di condominio per mettere in opera i lavori di installazione. Quest'ultimo convocherà un'assemblea condominiale per mettere ai voti la tua proposta.
Il parere non è vincolante: infatti, la legge consente a tutti i condòmini di usufruire delle pertinenze in comune, a patto che non si leda la loro integrità e non se ne limiti la fruizione collettiva.
Perciò ti basterà sostenere le spese di installazione ed eventualmente condividerle con altri condòmini interessati all'installazione del dispositivo.
Vuoi eseguire un controllo elettrico pre-installazione? I nostri installatori wallbox sono a tua completa disposizione. Scrivici via email per un appuntamento!
Come viene installata una wallbox?
Una volta completate le valutazioni preliminari, il tecnico valuterà se conviene posare la wallbox a pavimento, mediante il supporto fornito dalla casa madre, oppure a parete con l'ausilio di staffe.
Nel primo caso, occorrerà scavare la pavimentazione, o comunque praticare fori per poter fissare il supporto a terra, il che significa dover mettere in opera lavori edili più invasivi rispetto a una semplice posa a muro, la quale prevede solo qualche foro e viti di fissaggio.
Tieni presente infine che una volta installata la wallbox occorrerà connetterla all'impianto elettrico tramite un apposito cavo, che potrà essere interrato oppure inserito in una normale canalina esterna.
Quanto costa il montaggio wallbox Piacenza?
Per quanto riguarda invece i costi, per prima cosa valuta qual è il dispositivo più adatto a te: a seconda della potenza fornita e delle funzionalità accessorie il suo prezzo finale può variare di molto.
Oltre a questo, a fare la differenza in un preventivo di installazione wallbox sono le ore di manodopera e la modalità di installazione: infatti a seconda della modalità di posa saranno necessari più o meno di lavori edili, i quali saranno diversi in termini di costo orario.
Se hai già le idee chiare e vuoi prenotare un sopralluogo preliminare per installare il tuo dispositivo di ricarica scrivici via email o chiamaci allo 059.928914: i nostri installatori wallbox ti forniranno tutto il supporto necessario per lavori certificati e a regola d'arte.